Stress lavoro-correlato

4° Incontro di presentazione risultati stress lavoro-correlato

04 novembre 2015
Aula magna - Via Gilli, 3 - Trento

Dopo l’esperienza del 2014, LaBOr – Laboratorio per il Benessere Organizzativo è stato incaricato dalla Provincia autonoma di Trento di realizzare due valutazioni approfondite stress lavoro-correlato in altrettante Strutture PaT.

Conclusa, nella primavera 2015, l’analisi quanti-qualitativa (effettuata tramite questionari, focus group e interviste semi-strutturate), sono stati presentati i risultati delle valutazioni ai G.d.L. SLC, rispettivamente nel mese di luglio e ottobre. Dopo questa restituzione è seguito un momento di discussione con Dirigente e Direttori delle Strutture per individuare, in base ai fattori critici messi in evidenza dalla valutazione SLC, possibili azioni di miglioramento che potrebbero essere avviate all’interno dei Servizi.

Il 4 novembre 2015 sono stati convocati i collaboratori per un feedback sugli esiti relativi alla valutazione approfondita; nella mattinata si è tenuta una sessione per ciascuna Struttura con l’obiettivo di presentare i risultati e raccogliere osservazioni e proposte.

L’incontro di feedback, al quale ha partecipato il Dirigente Generale, i Datori di Lavoro (Dirigente della Struttura), gli RSPP, l’RLS e il Medico Competente, ha riscosso interesse tra i dipendenti e ha consentito condividere idee e riflessioni.