Stress lavoro-correlato

3° Incontro di presentazione risultati stress lavoro-correlato

23 febbraio 2015
Aula magna, via Gilli 3, Trento

Il giorno 23 febbraio 2015 si è svolto l'ultimo incontro di presentazione dei risultati relativi alla valutazione sperimentale approfondita dello stress lavoro-correlato in PaT. I dipendenti di una delle Strutture candidate volontariamente al percorso sperimentale sono stati convocati per la presentazione degli esiti dell'analisi. 

Il percorso di valutazione, iniziato ad aprile 2014, ha previsto numerosi incontri rivolti al gruppo di lavoro (Datore di Lavoro, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, Rappresentante del Servizio Prevenzione e Protezione, Medico Competente) e alle figure decisionali della Struttura interessata. Durante questi momenti sono state condivise le modalità d'intervento, lo strumento di rilevazione utilizzato e sono stati esaminati e discussi i risultati emersi. Nella fase iniziale, inoltre, è stato previsto un incontro di presentazione del progetto ai dipendenti. Ad ogni riunione hanno partecipato tsm-Trentino School of Management e l'Università degli Studi di Trento - Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.

Le aree di interesse dell'analisi hanno riguardato: i rischi psicosociali (ad esempio: il carico di lavoro, il conflitto lavoro-famiglia, il rapporto con l'utenza, ecc.) le condizioni di salute e benessere (ad esempio: la soddisfazione lavorativa, l'identificazione, ecc.), il legame fra condizioni di salute e i rischi.

L'incontro di feedback ha riscosso interesse tra i dipendenti, vedendo la partecipazione del Datore di Lavoro, l'RSPP, il rappresentante del Dipartimento Organizzazione personale e affari generali, le rappresentati di tsm-Trentino School of Management e il responsabile scientifico dell'Università degli Studi di Trento - Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, i quali si sono occupati della presentazione del percorso effettuato e dell'esposizione dei principali risultati emersi.