Stress lavoro-correlato

2° Incontro di presentazione risultati stress lavoro-correlato

07 ottobre 2014
Aula magna, via Gilli 3, Trento

Il giorno 7 ottobre 2014 si è svolto il secondo incontro di presentazione dei risultati relativi alla sperimentazione riguardante la valutazione approfondita dello stress lavoro-correlato in PaT. I dipendenti di una delle Strutture che si è candidata volontariamente al percorso sperimentale sono stati convocati per la presentazione degli esiti dell'analisi. 

Il percorso di valutazione, iniziato a maggio 2014, ha previsto vari incontri. Alcuni erano destinati al solo gruppo di lavoro stress lavoro-correlato composto da: datore di lavoro, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, rappresentante del servizio prevenzione e protezione, medico competente, rappresentanti di tsm-Trentino School of Management e dell'Università degli Studi di Trento - Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.

In queste riunioni sono state decise le modalità di intervento, è stato delineato lo strumento questionario utilizzato e sono stati esaminati e discussi i risultati. Altri incontri, rivolti ai dipendenti, sono stati programmati per la presentazione del progetto e per la somministrazione del questionario.

Le aree di interesse dell'indagine hanno riguardato: i rischi psicosociali (ad esempio: il carico di lavoro, il conflitto lavoro-famiglia, il rapporto con l'utenza, ecc.) le condizioni di salute e benessere (ad esempio: la soddisfazione lavorativa, l'identificazione, ecc.), il legame fra condizioni di salute e i rischi.

L'incontro ha riscosso grande interesse, ha visto la partecipazione della quasi totalità dei dipendenti, del datore di lavoro, del RSL, del RSPP, oltre alle rappresentati di tsm-Trentino School of Management e al referente dell'Università degli Studi di Trento - Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive che si sono occupati della presentazione del percorso effettuato e dell'esposizione dei principali risultati emersi.