Politiche sociali

Strumenti PIPPI: implementazione linee di indirizzo nazionali sull'intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità. Promozione della genitorialità positiva


A chi si rivolge

  • Assistenti sociali delle Comunità di Valle della Provincia Autonoma di Trento
  • Psicologhe/i dei Distretti sanitari dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
  • Operatrici/ori sociali
  • Educatrici/ori
  • Docenti

Obiettivi

Fornire alle/i professioniste/i - che non hanno partecipato alle edizioni del 2018 del medesimo corso - le conoscenze utili ed indispensabili per implementare delle buone prassi di intervento con famiglie vulnerabili a partire dalle Linee di indirizzo nazionali sull'intervento con bambini e famiglie in situazioni di vulnerabilità

Contenuti

Prima giornata - dottoressa Sara Serbati

La valutazione partecipativa e trasformativa

La giornata si propone di affrontare attraverso modalità attive e lavori di gruppo il capitolo 300 delle Linee di Indirizzo (Il percorso di accompagnamento: l'analisi e la progettazione per il Progetto Quadro) con particolare attenzione ai temi che riguardano la partecipazione dei genitori e dei bambini e la multidisciplinarietà.

 

Seconda giornata - dottor Andrea Petrella

Dispositivi di intervento e strumenti per la partecipazione delle famiglie

La giornata si propone di affrontare attraverso modalità attive e lavori di gruppo il capitolo 400 delle Linee di Indirizzo (I dispositivi di Intervento). Ciascun dispositivo sarà presentato attraverso la proposta e l'utilizzo di uno strumento per la partecipazione delle famiglie, con particolare riferimento, all'ecomappa, al kit "Sostenere la Genitorialità" e alla Linea della Vita.

 

Terza giornata - dottor Marco Ius

Equipe Multidisciplinare

La giornata si propone di affrontare attraverso modalità attive e lavori di gruppo il tema dell'Equipe Multidisciplinare, come aspetto fondamentale e fondante del 300 delle Linee di Indirizzo (Il percorso di accompagnamento: l'analisi e la progettazione per il Progetto Quadro). Particolare attenzione sarà dedicata ai temi che riguardano le opportunità e le difficoltà che si incontrano nella realizzazione di questa risorsa fondamentale.

Durata del corso

18, 19 e 20 novembre 2019, orario 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00

___________________________________________________________________________________________________

Iscrizioni: fino al 30 settembre 2019

Docenti

Dottor Marco Ius, dottor Andrea Petrella, dottoressa Sara Serbati

Sede

tsm-Trentino School of Management, via Giusti 40 - Trento

 

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Dichiaro di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA