Politiche sociali
Iscrizioni chiuse Richiedi informazioni

Osservazione delle capacità genitoriali

Il percorso costituisce un'occasione per approfondire e ripensare, dove si ritiene necessario, le pratiche valutative (pre-assessment, osservazione, valutazione in itinere, valutazione partecipata, uso della valutazione nell'autonomia o semi autonomia, valutazione e chiusura dei percorsi di accompagnamento) e il loro rapporto con la progettazione anche alla luce delle Linee di indirizzo per l'accompagnamento di bambini e famiglie in situazioni di vulnerabilità


A chi si rivolge

Operatori sociali che lavorano nelle strutture di accoglienza madre-bambino, ovvero educatori professionali, Assistenti Sociali e personale sanitario

Obiettivi

  1. migliorare l'appropriatezza degli interventi della rete di comunità attraverso una maggiore differenziazione delle proposte di accompagnamento
  2. accompagnare l'attuazione delle linee di indirizzo ministeriali in Trentino
  3. garantire modalità e criteri di valutazione comuni che possano facilitare il passaggio di informazioni e la presa di decisione condivisa tra servizio sociale di base, comunità e altri soggetti del territorio eventualmente coinvolti

Filo conduttore: valutare per progettare

Contenuti

Prima giornata – 15 novembre 2019

Focus: Dalla segnalazione all'accoglienza

Analisi degli strumenti di conoscenza utilizzati: quali logiche di valutazione sono utilizzate

Paradigmi e approcci della valutazione: approcci positivisti, approcci costruttivisti, valutazione democratica, valutazione partecipativa: questi approcci differiscono per domande, strumenti, metodi di lavoro, ruolo dei diversi soggetti, modo di pensare il rapporto tra valutazione e prassi 

Seconda giornata – 22 novembre 2019

Focus: il progetto quadro

La relazione tra valutazione e progettazione

Assessment, o analisi di una situazione; chi sono i soggetti della valutazione e qual è il loro ruolo nel processo di valutazione e progettazione. La sfida della valutazione partecipata 

Terza giornata – 29 novembre 2019

Focus: gli orientamenti più recenti

La relazione tra valutazione, politiche e prassi: presentazione di casi e ricerche

Le Linee di indirizzo per il lavoro con le famiglie in situazioni di vulnerabilità

Metodologia

Formazione esperienziale a partire da concrete esigenze condivise dal gruppo e lavoro sugli strumenti esistenti, loro sviluppo/adattamento

Durata del corso

15, 22 e 29 novembre 2019, orario 9.00 – 13.00

___________________________________________________________________________________________________

Iscrizioni: fino al 15 ottobre 2019

Docenti

Professoressa Chiara Sità

Sede

tsm-Trentino School of Management, via Giusti 40 - Trento

 

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Dichiaro di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA