People satisfaction

Rilevazione sulla percezione del rapporto con i propri superiori all’interno della Provincia autonoma di Trento relativa all' anno 2015

In questo scenario di grande cambiamento che attraversa la Pubblica Amministrazione locale, il management provinciale è chiamato a consolidare le capacità di gestire e valorizzare i propri collaboratori, a promuovere un clima orientato al benessere organizzativo e confrontarsi con i risultati della propria attività volta al cittadino/utente. Tutto ciò in coerenza con quanto definito dal Piano strategico per la pianificazione e lo sviluppo del capitale umano della Provincia autonoma di Trento", approvato dalla Giunta provinciale il 7 aprile 2015, nonché con la nuova legge di riforma dell'ordinamento della dirigenza approvata il 3 aprile 2015 (legge provinciale 7/2015).

In tale contesto, il Dipartimento Organizzazione, Personale e Affari generali della PaT, in collaborazione con il nucleo di Valutazione della Dirigenza e in accordo con la Conferenza dei Dirigenti Generali, ha avviato, nel mese di gennaio 2016, la rilevazione della percezione del rapporto con i propri superiori all'interno dell'Ente relativa all'anno 2015. La rilevazione è stata affidata a tsm- Trentino School of Management.

La rilevazione, tramite questionario, della percezione del rapporto con i propri superiori all'interno della Provincia autonoma di Trento, ha l'obiettivo generale di raccogliere dati utili al miglioramento delle politiche di gestione del personale dell'Ente. In particolare, i risultati ottenuti dalla rilevazione possono essere utilizzati dal Dipartimento Organizzazione, Personale e Affari generali per focalizzare i punti di forza e di debolezza nello stile direzionale di ogni singolo responsabile di Struttura e attivare quindi i necessari percorsi formativi di sostegno e miglioramento. Inoltre i risultati della rilevazione incideranno nella misura di un quinto nella determinazione del grado di copertura di ruolo all'interno del sistema di valutazione di ciascun responsabile di Struttura, già a valere sull'anno 2015.

Il questionario utilizzato per la rilevazione deriva da un'integrazione e modifica del questionario CIVIT (Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l'Integrità delle amministrazioni pubbliche dell'ANAC-Autorità Nazionale Anticorruzione) sul benessere organizzativo - parte IV "valutazione del superiore gerarchico".

Il questionario sulla percezione del rapporto con i propri superiori è stato dunque inviato a tutti i dipendenti che operano all'interno della Struttura amministrativa provinciale (online o in modalità cartacea per i/le lavoratori/trici senza e-mail).