Campagna europea per ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età (2016-2017)

La campagna 2016–2017 lanciata dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, "Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età", pone al centro dell'attenzione l'invecchiamento della forza lavoro.
In base alle previsioni infatti, “entro il 2030 i lavoratori di età compresa tra 55 e 64 anni costituiranno il 30 % o più della forza lavoro in molti paesi europei. Con l'innalzamento dell'età pensionabile in molti Stati membri, molti lavoratori probabilmente avranno una vita lavorativa più lunga. Per questo, è importante impegnarsi per garantire condizioni di lavoro sicure e sane in tutto l'arco della vita lavorativa.”
“In Europa la forza lavoro sta invecchiando. Ci si aspetta che entro il 2030 I lavoratori oltre i 55 anni saranno oltre il 30 % del totale in molte nazioni dell'UE. Questo rappresenta una sfida per lavoratori, datori di Lavoro e imprese. Nel film “Napo in… Ritorno da un futuro sicuro” il nostro eroe viaggia nel tempo alla ricerca degli ingredienti essenziali per una vita lavorativa sostenibile. Gli episodi mostrano la necessità di gestire i rischi dal primo all'ultimo giorno di lavoro e di combattere la discriminazione verso i lavoratori più anziani, tutte le volte che si manifesti, e inoltre l'importanza della riabilitazione e di politiche che favoriscano il ritorno al lavoro dopo un infortunio. Il film è pensato per illustrare alcune problematiche sul tema, per promuovere la discussione e per aiutare a rendere i luoghi di lavoro sempre più sani e produttivi, grazie alla capacità di affrontare le sfide poste dall'invecchiamento della forza lavoro.”
Ulteriore video disponibile.
 

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Dichiaro di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA