Piano di formazione

MENTOR-LAB: L’ARTE DI CONDIVIDERE COMPETENZE


A chi si rivolge

Lavoratrici/ori senior

Obiettivi

Il mentoring è un tipo di relazione tra una persona con un'esperienza specifica (mentor), che in qualità di guida mette a disposizione il proprio sapere ad una persona con meno esperienza (mentee).
Il mentoring viene impiegato come tecnica innovativa per garantire la trasmissione e far accrescere le competenze personali e professionali nel mentee. Diventare mentor richiede quindi l'acquisizione di specifiche competenze.
Il laboratorio prevede che le/i partecipanti (futuri mentor) si mettano in gioco in prima persona per comprendere l'importanza del loro ruolo ed apprendere modalità e strategie utili per ricoprire questo incarico.

Contenuti

  • Costrutti teorici del mentoring
  • Relazione e comunicazione: elementi base
  • Sistematizzare le proprie competenze 
  • Come trasmettere la propria expertise in maniera efficace (attività esperienziali)
  • Generazioni a confronto: differenze e potenzialità
  • Quando il mentor è più giovane del mentee: scambi di ruolo
  • Come creare un piano di mentoring

Durata del corso

16 ore

Modalità di erogazione

Didattica in aula