Piano di formazione

BENESSERE INDIVIDUALE PER IL BENESSERE ORGANIZZATIVO

A chi si rivolge

Personale che vuole acquisire competenze sull'argomento

Obiettivi

Promuovere una cultura orientata al benessere organizzativo significa in primo luogo prestare attenzione al benessere individuale dei/lle lavoratori/trici. È noto infatti che lo stato psico-fisico delle persone ha delle importanti ripercussioni organizzative in termini di produttività, relazioni interpersonali e clima lavorativo, in un processo generativo in continuo mutamento.

L'intervento proposto è mirato a potenziare alcune componenti individuali, in particolare autostima e resilienza, al fine di promuovere una maggiore consapevolezza personale e favorire allo stesso tempo atteggiamenti diretti allo sviluppo e al mantenimento di un clima di cooperazione e propositività.

Il corso è da intendersi come un percorso di conoscenza individuale, volto a riflettere sulla propria persona, al fine di costruire una visione migliore e positiva di sé stessi e gestire più efficacemente ansia e tensioni emotive, guadagnando in serenità, sicurezza, benessere personale e professionale

Contenuti

  • Riconoscere il valore di sé stessi e degli altri
  • Comprendere quali sono i fattori interni ed esterni che esaltano e demoliscono l'autostima
  • Rafforzare il senso di auto-efficacia per accrescere la sicurezza personale, l'equilibrio psicologico e migliorare i rapporti interpersonali sul lavoro
  • Comprendere le proprie modalità di reazione alle situazioni stressanti ed apprendere a gestire le risposte emotive e mentali
  • Imparare ad allenare la propria resilienza per svilupparla nella vita quotidiana e lavorativa

Durata del corso

14 ore

Modalità di erogazione

Didattica esperienziale

 


Professione Manager - 2019

Utile per l'attestato “Professione manager” nell'ambito competenze trasversali

 


Note

Saranno tenute valide le iscrizioni dei/delle partecipanti che si erano già iscritti/e all'analogo corso del 2018 (CT.1801) e che non sono stati/e ancora formati/e