Sviluppo organizzativo

Rafforzare le competenze relazionali ed emotive per una gestione più efficace delle attività di front-office


Obiettivi

L'azione si pone i seguenti obiettivi:

  • promuovere nei partecipanti scambio di conoscenze ed esperienze per sviluppare atteggiamenti improntati al reciproco aiuto e alla collaborazione
  • fare leva sull'esperienza concreta per trovare strumenti operativi e soluzioni efficaci nel gestire il rapporto con l'utenza
  • riconoscere il ruolo delle emozioni e divenire consapevoli del loro impatto sui comportamenti attivati per gestire l'attività di front-office
  • conoscere, potenziare e costruire adeguate strategie di coping
  • ricercare pensieri, atteggiamenti e strumenti individuali e di gruppo che promuovano e facilitino lo  sviluppo di  una maggiore flessibilità ai cambiamenti

Contenuti

I contenuti di dettaglio dei tre incontri sono in seguito elencati:

Giornata 1:

  • introduzione al percorso e presentazione personalizzata
  • attività di ricognizione e raccolta di situazioni critiche e loro sistematizzazione
  • spunti di riflessione e approfondimento teorico/pratico su tecniche di comunicazione, negoziazione e gestione dei conflitti

Giornata 2:

  • ruolo delle emozioni  nella determinazione dei comportamenti, con particolare attenzione alla gestione di relazioni difficili
  • riconoscimento e prevenzione situazioni di burnout; l'importanza dell'aiuto orizzontale
  • strategie di gestione dello stress

 Giornata 3:

  • ragioni del cambiamento
  • flessibilità come risorsa
  • ipotesi piani di miglioramento individuale: dalla definizione di obiettivi individuali alla ricerca di strategie efficaci

Metodologia

La metodologia didattica adottata sarà attiva; ogni partecipante sarà coinvolto nella condivisione di esperienze dirette e casi reali, fonti di riflessione guidata e base su cui si opererà per stimolare apprendimenti significativi. Potranno essere utilizzati brevi filmati, esercitazioni, role-playing e “giochi d'aula” per favorire l'elaborazione dei concetti cardine del percorso formativo.

Durata del corso

Il percorso formativo si articolerà in tre incontri formativi della durata di 6 ore ciascuno, più un incontro di follow-up.

 

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