Sviluppo organizzativo

Problem solving organizzativo. Percorso formativo finalizzato ad accompagnare in un processo di miglioramento organizzativo


Obiettivi

Il progetto prevede la creazione di un team di miglioramento composto dal personale afferente ad una Struttura, attualmente interessata da un'analisi organizzativa dei processi lavorativi finalizzata al miglioramento di alcune procedure nonché alla promozione di un clima collaborativo tra i dipendenti. 

L'attività utilizzerà una modalità formativa idonea ad accompagnare il team in un'azione di problem solving organizzativo, il cui fine è individuare possibili azioni di miglioramento relativamente a due processi ritenuti di particolare interesse a partire dai risultati dell'analisi organizzativa preliminare.

Attraverso questa azione di problem solving condotta in team, si intende inoltre favorire l'affermazione di una cultura orientata al risultato e alla ricerca di soluzioni e, allo stesso tempo, offrire al gruppo un'opportunità di confronto e di allineamento, al fine di promuovere un clima più motivante e collaborativo.

Metodologia

Al fine di rendere i partecipanti i veri protagonisti dell'azione formativa, si ricorrerà alla metodologia del team coaching. Il docente infatti attraverso domande, stimoli e rimandi avrà il compito di accompagnare il gruppo nell'utilizzo della metodologia di problem solving.

L'intervento sarà strutturato nel seguente modo:

  • Condivisione degli obiettivi e della struttura del percorso
  • Condivisione dei principi chiave della metodologia di problem solving adottata;
  • Problem setting: approfondimento con il team degli elementi raccolti nell'ambito dell'analisi organizzativa 
    • rappresentazione grafica dei flussi di processo
    • visualizzazione delle criticità principali lungo i flussi di processo
  • Problem solving: formulazione di idee e proposte di miglioramento/ottimizzazione di processi analizzati:
    • focalizzazione degli obiettivi di processo e individuazione dei vincoli
    • brainstorming sulle possibili modifiche da introdurre per migliorare il processo
    • analisi degli impatti delle soluzioni proposte (vantaggi/limiti)
    • ridisegno/modifica della rappresentazione dei flussi di processo secondo le proposte/idee formulate dal team.

Durata del corso

12 ore.

 

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Dichiaro di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA