Sviluppo organizzativo

Comunicazione Interna, fare rete e qualità del servizio al Cliente


Obiettivi

Il percorso formativo, creato su misura e mirato al contesto di riferimento intende sostenere, attraverso la condivisione di orientamenti e approcci, la costruzione di un frame culturale comune, di una cultura orientata alla qualità del servizio; favorire il processo di integrazione e di inter-funzionalità come dimensione essenziale per la produzione di servizi efficaci e integrati; sostenere lo sviluppo di competenze necessarie ad accrescere la comunicazione, lo scambio e il confronto.

Contenuti

  • qualità del servizio al cliente e suo rapporto con la qualità della comunicazione interna
  • utilizzo efficace degli strumenti a disposizione e loro miglioramento
  • analisi della correlazione fra comunicazione interna/esterna
  • ascolto attivo del cliente
  • presa in carico e assertività comunicativa
  • gestione delle situazioni problematiche
  • comunicazione spontanea e comunicazione organizzativa: le dinamiche e le funzioni del fare rete

Metodologia

La formazione d'aula prevede la partecipazione attiva da parte del gruppo sollecitando la riflessione critica sulle prassi e le routine, l'utilizzo del pensiero divergente per ipotizzare nuove pratiche ed esercitazioni di “qui ed ora” per evidenziare comportamenti agiti ed evidenziarne funzionalità e criticità.