Sviluppo organizzativo
Iscrizioni chiuse Richiedi informazioni

Camminare in montagna

tsm-Trentino School of Management, con le Unità Accademia della Montagna del Trentino e labor-Laboratorio per il Benessere Organizzativo e della Persona, propone un percorso di sviluppo e trasformazione personale, lungo le spettacolari creste delle Dolomiti del Trentino, strutturato in tre giornate di lavoro.

L'obiettivo è quello di conoscersi, ri-conoscersi, riscoprire e riappropriarsi dei propri tempi di vita, tramite un cammino introspettivo su di sé e con gli altri.

La montagna diventa palestra di formazione per lo sviluppo di capacità di relazione e di gestione delle Persone nelle Organizzazioni.


A chi si rivolge

Il percorso, stimolante ma non troppo impegnativo, è pensato per imprenditori, manager e persone impegnate nello sviluppo delle organizzazioni.

Il gruppo sarà composto da massimo 20 partecipanti.

Si alterneranno momenti di cammino a contatto con la natura, di mindfulness, di scoperta individuale e di gruppo a momenti di riflessione, autobiografici e narratologici.

Obiettivi

Gli obiettivi del percorso sono lo sviluppo personale e un cammino di trasformazione individuale volto a rinforzare:
• la propria resilienza;
• la capacità di generare relazioni;
• la competenza nella gestione delle persone in contesti complessi;
• le capacità necessarie per generare benessere individuale e organizzativo.

Metodologia

La metodologia è caratterizzata da un coinvolgimento completo dell'individuo, che consente un'accelerazione dei processi di apprendimento individuali e di gruppo.

Il coinvolgimento riguarda tre dimensioni chiave:

  • cognitiva: a seguito delle attività si dà vita a momenti di commento e confronto di gruppo che riconducono l'esperienza a contenuti razionali e modelli teorici e creano collegamenti utili a realizzare il trasferimento operativo dell'esperienza vissuta;
  • emotiva: l'aspetto emotivo consolida l'apprendimento, legandolo al ricordo dell'esperienza;
  • fisica: l'apprendimento è costituito dalle capacità che gli stessi partecipanti sono in grado di condividere, anche sul piano corporeo, per generare soluzioni.

L'approccio del percorso formativo si basa su:

  • la capacità di coniugare obiettivi di team building con obiettivi più tipicamente formativi, perseguiti attraverso una metodologia estremamente motivante e coinvolgente;
  • l'alternanza di momenti esperienziali, fortemente coinvolgenti ed energizzanti, e momenti di riflessione e rielaborazione individuale, in piccolo gruppo o in sessioni plenarie, per favorire l'appropriazione del «senso» della metafora, lasciando alle persone non solo il ricordo di una piacevole esperienza, ma anche degli apprendimenti e dei valori da portare con sé e applicare nella vita organizzativa.

Durata del corso

L'evento sarà realizzato nel weekend del 28-29-30 giugno 2019, lungo un percorso che, partendo da Pera di Fassa, attraversa i rifugi Micheluzzi, Antermoia, Principe, Vajolet e Gardeccia, riportando poi al punto di partenza.

Docenti

Il team di lavoro è composto da:

Iva Berasi, Direttrice tsm-adm Accademia della Montagna

Tiziana Callovi, Direttrice tsm-labor Laboratorio per il Benessere Organizzativo e della Persona

Federico Reali, docente, ISMO

Maria Giovanna Garuti, docente, ISMO

Guida Alpina

___________________________________________________________________________________________________

Modalità d'iscrizione 

Iscrizioni: entro il 9 giugno 2019 

La quota di iscrizione è pari a € 600,00. Sarà rilasciata regolare fattura in esenzione di IVA. Le modalità di versamento saranno comunicate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Il contributo non sarà rimborsato in caso di rinuncia o interruzione della frequenza al percorso. In caso di maltempo l'evento sarà posticipato a data da destinarsi.

___________________________________________________________________________________________________

Contatti

Per informazioni rivolgersi a:

tsm-labor Laboratorio per il benessere organizzativo e della Persona

Tel.: 0461 020084 / 0461 020077

E-mail: camminareinmontagna@tsm.tn.it

Documenti disponibili:
 

Informativa Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
tsm-Trentino School of Management in qualità di titolare, utilizza questo modulo per dar corso alla tua richiesta e, se indicato, per registrare la tua iscrizione alla newsletter (i campi con * sono necessari). I dati saranno trattati esclusivamente da personale incaricato con modalità informatiche e manuali; non saranno comunicati a terzi non autorizzati né diffusi. L’informativa completa è presente alla pagina www.tsm.tn.it/privacy e può essere richiesta scrivendo all’indirizzo privacy@tsm.tn.it.

Dichiaro di aver preso visione dell'INFORMATIVA COMPLETA