Sviluppo organizzativo

Affrontare nuove sfide e responsabilità nel ruolo di Responsabile


Obiettivi

Il percorso formativo, creato su misura e mirato al contesto di riferimento, si pone l'obiettivo di fornire ai/lle partecipanti gli strumenti utili per coordinare, gestire e controllare le loro attività e le loro risorse, favorendo la collaborazione all'interno del gruppo al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati in modo efficiente ed efficace.

Contenuti

Il progetto formativo è suddiviso in tre parti:

1° parte: Time Management

I/Le partecipanti sono invitati/e ad analizzare il proprio rapporto con il tempo per individuare e gestire le abitudini e le routine “mangia tempo” e poter così coordinare, monitorare, pianificare e organizzare le attività al meglio.

2° parte: Comunicazione efficace

Vengono condivisi i criteri e i principi essenziali che permettono di definire una comunicazione “efficace”, vengono allenate le competenze utili per stare in relazione in modo costruttivo, sensibilizzando i/le partecipanti rispetto alla gestione delle situazioni difficili e conflittuali.

3° parte: Gestione dei collaboratori

Vengono esplorati i diversi aspetti che si intersecano quando si deve gestire un gruppo di lavoro; i/le partecipanti sono stimolati/e a riflettere sul proprio stile di leadership, al fine di individuare quali siano le strategie più adatte per favorire la collaborazione all'interno di un gruppo.

Metodologia

Il corso è gestito con una tecnica didattica attiva; momenti esperienziali basati sulla consapevolezza si alternano a concetti teorici ed esercitazioni pratiche. Inoltre sono dedicati momenti specifici di lavoro alla riflessione personale e collettiva su come trasferire gli apprendimenti acquisiti durante la formazione nei propri contesti di lavoro quotidiano.